Torna a Milano il Telefilmfestival, kermesse dedicata alle serie tv campioni di ascolto del piccolo schermo. L’iniziativa, in programma all’Apollo spazioCinema di Galleria de Cristoforis 3, dal 7 al 9 maggio, è patrocinata e sostenuta dall’Assessorato allo Sport e Tempo libero del Comune ed è realizzata dall’Accademia culturale del Telefilm. In programma quest’anno anteprime di serie già cult Oltreoceano, come “The Pacific” prodotta dal duo Steven Spielberg e Tom Hanks e telefilm come “Dr. Who”, dal 1963 appuntamento storico del canale inglese Bbc.

Assieme alle prime visioni, decine di proiezioni dedicate ai grandi classici degli anni Ottanta e Novanta (Melrose Place, L’uomo da 6 milioni di dollari, Casa Vianello, Chips, Magnum P.I., Charlie’s Angels e Starsky & Hutch), al genere poliziesco e crime (C.S.I, C.S.I Miami, C.S.I. New York, Criminal Intent) e alle ultime novità visibili sugli schermi (90210, Il Mondo di Patty, Bones, Blue Water High e Vita segreta di una teenager americana). Tra le sezioni proposte anche la “british invasion” che, oltre a Dr. Who, presenta Psychoville e Misfits e il musical, dal capofila Cop Rock a Chante, Glee, Angel e Gossip Girl.

Ieri nella sala Fedra del cinema Apollo la presentazione del Festival con Leo Damerini, direttore artistico, Antonio Visca, direttore operativo, il vignettista Silver che ha illustrato gratuitamente il manifesto e Alan Rizzi, assessore allo Sport e Tempo libero. “Anche quest’anno – ha detto Rizzi – grazie al lavoro svolto dall’Associazione Culturale Accademia del Telefilm, Milano propone a tutti gli appassionati un festival ricco di novità e appuntamenti, con anteprime molto attese, come quella di The Pacific di Spielberg, con Tom Hanks, che è già fenomeno tv negli Stati Uniti o dibattiti su serie che hanno segnato la storia del telefilm, come Twin Peaks, di cui si celebreranno i 20 anni”. “Bastano questi pochi accenni al programma – ha aggiunto l’assessore – per far capire la qualità di questa kermesse che è giunta all’ottava edizione, aumentando anno dopo anno il numero degli spettatori e dei fedelissimi, fino a coinvolgere 20mila persone per le sole proiezioni e quasi 200mila, se si considerano le attività musicali e di intrattenimento ad essa collegate”. “Per questo il Comune ha deciso non solo di patrocinare ma anche di sostenere il Festival contribuendo in parte ai costi di realizzazione”, ha concluso Rizzi. “Non poteva infatti mancare a Milano un appuntamento così seguito e ambito a livello nazionale e internazionale, che ha saputo imporsi nell’ambito delle proposte culturali e di intrattenimento della nostra città, concentrando in tre giorni il meglio delle serie e miniserie televisive, amate e seguite da milioni di spettatori”.

In allegato il programma del Telefilm Festival: (clicca qui per scaricare il programma in PDF)