Anche l’arte antica si fa camminando. Il 21 settembre è partita infatti parte la presentazione di “Milano antica. Itinerario archeologico a piedi”, un’iniziativa che, sabato 25 e domenica 26 settembre, proporrà a milanesi e turisti un percorso guidato tra monumenti e aree archeologiche di epoca romana, in particolare del IV secolo d.C. Il progetto si inserisce all’interno di “Milano Capitale Imperiale” (286 – 402 d.C.), un piano avviato nel 2008 da Comune, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione e Arcidiocesi che, oltre a mettere a sistema un percorso di visita turistico-culturale tra monumenti e aree archeologiche di epoca romana presenti nel centro storico di Milano, ha altri importanti obiettivi: completare l’ampliamento del Civico Museo Archeologico attraverso l’adeguamento dell’adiacente palazzina di via Nirone, destinando la sede di corso Magenta a Museo di Milano Antica; valorizzare il complesso dell’anfiteatro romano e dell’Antiquarium Alda Levi attraverso l’ampliamento dell’area a parco aperta al pubblico e la costituzione di un centro culturale di carattere archeologico.

“Attraversare la città a piedi con questo progetto non significa solo scoprire siti archeologici, ma anche fare una precisa scelta di campo sulle politiche ambientali per unire l’ecologia con l’archeologia. C’è bisogno di una strategia, e la Milano romana e cristiana la racchiude e la rappresenta”. “Per questo progetto servono più creatività, comunità e comunicazione e il lavoro che stiamo realizzando con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Francesco Alberoni va proprio in questa direzione: un film di quattro minuti che accompagna gli spettatori nella Milano cristiana e romana. Questo film rappresenta una pubblicità-progresso e verrà distribuito nelle sale cinematografiche milanesi e lombarde a gennaio 2011”.

L’itinerario individua 14 siti, alcuni dei quali bisognosi di restauro e ancora solo parzialmente noti, con diversi livelli di complessità in termini di conservazione e di effettiva fruibilità per il pubblico. I siti sono: il complesso episcopale (piazza del Duomo) San Giovanni in Conca (piazza Missori) San Nazaro (piazza San Nazaro in Brolo) Sant’Eustorgio (piazza Sant’Eustorgio) San Lorenzo e il sacello di Sant’Aquilino (corso di Porta Ticinese) l’anfiteatro (via De Amicis 17) Sant’Ambrogio e il sacello di San Vittore in Ciel d’Oro (piazza Sant’Ambrogio) il recinto di San Vittore al Corpo e il mausoleo imperiale (via San Vittore) la cinta muraria massimianea e la torre di “Ansperto” (corso Magenta 15) il circo (corso Magenta 15) il palazzo imperiale (via Brisa) il teatro (piazza Affari) il Foro e la chiesa inferiore del Santo Sepolcro (piazza San Sepolcro) San Simpliciano nella piazza omonima. Il 25 e il 26 settembre, in occasione della Giornata Europea del Patrimonio, verranno proposti i seguenti percorsi: Antica Via Ticinensis, San Simpliciano, Milano residenza di vescovi (Duomo, San Nazaro e San Giovanni in Conca), Milano residenza di imperatori (cinta muraria, palazzo imperiale, circo, Museo Archeologico), Sant’Ambrogio e San Vittore al Corpo.

Le visite guidate sono a cura di Aster, società concessionaria dei servizi di didattica del Civico Museo Archeologico (prenotazione obbligatoria allo 02 20404175, segreteria@spazioaster.it), con la presenza, presso alcuni siti, dei volontari per il patrimonio culturale del Touring Club Italiano.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA PIANTINA