Il Sindaco e Commissario Straordinario del Governo per Expo Milano 2015 Letizia Moratti, il Sindaco del Comune di Bari, Michele Emiliano, e Angelo Paris di Expo Spa, hanno firmato ieri, in Sala Orologio a Palazzo Marino, un protocollo di intesa per la costituzione di un “tavolo di coordinamento”, finalizzato alla progettazione congiunta di iniziative dedicate alla valorizzazione delle eccellenze culturali, artistiche, turistico-ricettive, espositive e comunicative.

“Con la firma di oggi – ha spiegato Letizia Moratti – Bari entra a far parte di una rete territoriale di oltre 50 città e province che mettono in comune le proprie eccellenze, in vista dell’Esposizione Universale, per valorizzare il proprio patrimonio culturale, artistico, enogastronomico, turistico ed economico. Penso all’Istituto Agronomico Mediterraneo, all’offerta artistica, storica e ambientale della città. Per la sua posizione geografica capace di attrarre significativi flussi turistici, in particolare dalla Russia, dai Balcani, dal Medio Oriente e dall’Africa settentrionale, Bari rappresenta un polo territoriale strategico per l’organizzazione di eventi espositivi, culturali e religiosi. Eventi, legati al tema dell’Esposizione, che promuoveremo anche grazie al Comune di Bari che si impegna a favorire la nascita di una partnership tra Expo Milano 2015 e la Fiera del Levante, sede espositiva di riferimento per tutta l’area del Mediterraneo, al centro di importanti scambi e relazioni internazionali”.

Il documento, di fatto, favorisce la nascita di una “partnership” tra Expo Milano 2015 e la Fiera del Levante per la promozione di eventi di prestigio in modo da generare una serie di collaborazioni, che si realizzeranno nei prossimi anni, su tematiche di interesse reciproco e legate al tema di Expo Milano 2015 e alle sue declinazioni. “Essere parte della straordinaria esperienza di Expo 2015 ci riempie di entusiasmo. La firma di questo protocollo d’intesa rappresenta per la città di Bari una grande opportunità di comunicazione e di promozione – ha commentato il Sindaco del Comune di Bari, Michele Emiliano –, con particolare riferimento alle comunità produttive, alle imprese, alla catena della logistica e della distribuzione, ai centri di ricerca e alle aziende che intendono valorizzare le innovazioni e le tecnologie che generano un prodotto alimentare sano. Expo 2015 prevede iniziative su tutto il territorio nazionale e pertanto la città di Bari si propone come luogo di raccordo in grado di sviluppare una progettazione congiunta di specifici eventi nonché di coordinare opportunamente la realizzazione dei progetti, selezionando i partner più autorevoli del territorio, tra i quali l’Istituto Agronomico del Mediterraneo, l’Acquedotto Pugliese e la Fiera del Levante”.

Bari, una delle principali sedi espositive del Mediterraneo – ha proseguito Michele Emiliano –, attraverso Expo 2015 e in sinergia con la città di Milano, intende dare il proprio contributo al Paese nel promuovere talenti e competenze, valorizzando il territorio e mettendo in rete le tante infrastrutture e risorse di cui dispone”.