Milano, 7 ottobre 2010 – È stato inaugurato questa mattina, alla presenza del Sindaco Letizia Moratti il nuovo Nido d’Infanzia comunale di via Medardo Rosso, 15. “Oggi è un bel giorno. Inauguriamo un nuovo nido nel quartiere Isola, una struttura con stanze colorate, grandi finestre, giochi e un bel giardino. L’apertura di oggi – ha dichiarato il Sindaco – mi sta particolarmente a cuore perché prosegue un percorso, prioritario per l’Amministrazione, dedicato ai servizi per la prima infanzia. Questa struttura si aggiunge alle altre 170 con le quali il Comune riesce ad accogliere 11 mila bambini, che arrivano a 17 mila considerando anche i posti nelle strutture convenzionate. L’educazione dei nostri piccoli è una realtà alla quale dedichiamo, da sempre, grande attenzione”.

Il Sindaco, parlando con le educatrici e le mamme presenti impegnate nel percorso di inserimento dei loro piccoli, ha sottolineato “che le liste d’attesa saranno esaurite nei prossimi giorni. I posti disponibili sono più di 300 e abbiamo 195 bambini in lista d’attesa, più posti rispetto alle richieste, si tratta di soddisfarle in modo che il posto assegnato sia il più vicino possibile alla casa delle famiglie che lo richiedono”.

Il nido di via Medardo Rosso è una nuova struttura dell’amministrazione comunale, che deriva da oneri di urbanizzazione. Il valore dell’opera è di 1.300.000 euro e accoglie 72 bambini. Ha una sezione per i lattanti e due per i medio-grandi oltre una cucina interna per la preparazione dei pasti. “Siamo felici di poter inaugurare oggi questa struttura situata in un quartiere che sta vivendo uno sviluppo urbanistico importante. Il nido risponde ad una specifica esigenza del territorio che abbiamo voluto soddisfare andando incontro alle richieste delle famiglie che vivono nel quartiere. Da quest’anno Milano può contare su una struttura che risponde, non solo agli standard di qualità previsti, ma è anche un luogo bello da vivere e sarà il punto di riferimento per la realizzazione di altri nidi in città”.