Il 20 novembre 1989 fu approvata all’unanimità la Convenzione internazionale sui diritti dell’Infanzia da parte dell’Assemblea Generale dell’ONU. Il 20 novembre 2010, in ricordo di quello storico evento, in 193 paesi di tutto il mondo, si celebra la XXI Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia. Anche nel Comune di Milano si rinnova l’impegno prioritario a garantire a tutti i bambini migliori condizioni di vita.

Come è consuetudine in questa giornata, viene organizzato un programma di iniziative sul tema dei Diritti all’infanzia, con il coinvolgimento e la partecipazione dei bambini e delle scuole nonché dei genitori, per parlare e riflettere insieme su argomenti importanti affinché i più piccoli crescano con valori e sensibilità. L’importanza dell’appuntamento si rivolge in primo luogo a chi soffre. Il Sindaco Letizia Moratti, alle ore 11.45 all’Ospedale dei bambini Vittore Buzzi in via Castelvetro, 32, interviene alla presentazione di “Bambini in Ospedale agio nella cura”. Il progetto, finalizzato al benessere del bambino malato, mira a per ridurre il disagio psicologico indotto dalla malattia con attività didattiche e di gioco. Grazie a 14 educatrici Comunali, per i minori in età scolare si realizzeranno attività a distanza di scuola in ospedale, connettendo i bambini ricoverati con le classi di provenienza , per garantire la continuità delle relazioni e della trasmissione dei contenuti educativi con i compagni e gli insegnanti. Alle ore 15 invece il Sindaco interverrà alla festa per il 50° anniversario dell’Istituto Jesu Apostole del Sacro Cuore di Gesù in via Teano, 21.

Numerosi gli eventi programmati in città in occasione della Giornata internazionale dell’infanzia del 20 novembre. Presso il Castello Sforzesco, dalle 10 di mattina, si svolgerà “Sforzinda. Il Castello di Milano per i bambini” con giochi, spettacoli, laboratori teatrali e percorsi sulle Merlate per i bambini dai quattro agli undici anni. In via Daverio, 7 per i bambini dai 3 ai 6 anni, la mostra “Città dei balocchi”, a cura dell’Accademia del Gioco Dimenticato con Società Umanitaria. Un’esposizione che fa esplorare le regioni del divertimento con giocattoli di latta, di legno, di strada, di diverse realtà regionali italiane e del mondo con laboratori di costruzione fatti di materiali di riciclo. Alle ore 11.30 e 17.30 ci sarà inoltre lo spettacolo teatrale “Anche i diritti sognano di…”. Alla Triennale di Milano, in viale Alemagna 16, dalle 10.30 alle 20.30, sono esposte le dieci “Green Pigotte dell’Unicef” che per l’occasione sono rinominate Re-Pigotte in quanto in formato maxi di un metro e venti. Le bambole, sono realizzate da bambini con la collaborazione dell’artista Luciano Mereghetti nei laboratori creativi del MUBA usando materiale di riciclo. A Palazzo Reale, in piazza Duomo, 12, alle ore 15, 16 e 17, per i bambini dai 5 agli 11 anni è possibile visitare in modo guidato la mostra dell’artista Mikalojus Ciurlionis. La storia e la vita del pittore e musicista infatti viene raccontata attraverso venti disegni dei bimbi della Scuola Nazionale d’Arte di Vilnius. I quadri del pittore incanteranno i bambini con cieli stellati, paesaggi, fiori evanescenti e impalpabili, foreste quasi blu … castelli, cavalieri fantastici e i magici serpenti. In via delle Forze Armate, 175/a, l’iniziativa “Giochi con me?”. Dalle ore 16 per i bambini dai 3 ai 6 anni, una serie di laboratori creativi a cura del Settore Servizi all’Infanzia e Cooperativa Aldia.

Info e prenotazioni al numero: 02.48751727 Alle ore 16.30 presso il Teatro Franco Parenti di via Pier Lombardo, 14, l’attore Roberto Anglicani interpreta uno spettacolo teatrale ispirandosi al libro della giungla di Kipling. L’ambientazione però non è nell’India selvaggia ma in una stazione centrale cittadina dove vige la legge del più forte. Lo spettacolo è un invito a riflettere sui diritti del bambino, troppo spesso negati. Protagonista è Muli, un ragazzino che vive in un mondo in cui gli adulti hanno posto al di sopra di ogni diritto il denaro. Il programma è pubblicato sul sito del Comune di Milano www.comune.milano.it/giornatainfanzia

Per informazioni: – infoline 02.02.02 Settore Servizi per Minori e Giovani Ufficio iniziative Socio-educative: 02 884.62758 – 62570 – 68295
Per suggerimenti:
FSP.GiovaniIiniziative@comune.milano.it