Da sabato 29 gennaio il Museo Martinitt e Stelline propone tre appuntamenti per scoprire il nuovo itinerario storico-turistico “Miracoli a Milano”, dedicato ai luoghi dell’assistenza. Un percorso inserito nel più ampio progetto 100Milano.
L’obiettivo di questo nuovo itinerario, condotto attraverso i luoghi dell’assistenza, è riscoprire le vicende storiche e architettoniche dei luoghi che un tempo ospitavano i cittadini più deboli e bisognosi, valorizzando così angoli di Milano spesso poco conosciuti. L’iniziativa, che fa seguito a un analogo appuntamento della primavera scorsa che ha riscosso notevole successo, prevede 3 tappe: il 29 gennaio, il 19 febbraio e il 5 marzo. Sabato 29 gennaio è in programma “I luoghi dell’assistenza tra ‘800 e ‘900: la borghesia imperante”: il ritrovo è alle ore 15.00 al Museo Martinitt e Stelline. Con autobus messi a disposizione da Atm ci si recherà in visita all’Istituto dei Ciechi, Pio Albergo Trivulzio, Pane Quotidiano. Il ritorno sarà di nuovo al Museo Martinitt e Stelline. Questo primo appuntamento è dedicato al periodo dell’affermazione borghese. Il percorso si snoda tra arte, storia e architettura: dal prestigioso palazzo che ospita l’Istituto dei Ciechi alla sede del Pio Albergo Trivulzio. Rispetto alla precedente edizione, la visita si arricchisce della tappa alla sede dell’associazione Pane Quotidiano.
Il percorso si conclude con la visita al Museo dei Martinitt e Stelline che racconta il tema dell’assistenza attraverso gli occhi degli orfani di Milano. I percorsi successivi saranno: II° ATTO i luoghi dell’assistenza tra ‘600 e ‘700, la grande nobiltà e gli ordini ecclesiastici 19 febbraio 2011, ore 15.00, con le seguenti tappe: Rotonda della Besana Palazzo Archinto Palazzo delle Stelline Museo Martinitt e Stelline III° ATTO i luoghi dell’assistenza tra ‘400 e ‘500, da Francesco Sforza a San Carlo 5 marzo 2011, ore 15.00, con le seguenti tappe: San Pietro in Gessate Ca’ Granda Palazzo Archinto Palazzo delle Stelline Museo Martinitt e Stelline.
La partecipazione alle visite è gratuita previa prenotazione telefonica al numero 02.430065.22, da martedì a sabato, dalle ore 10.30 alle 18.30, oppure inviando una mail a museo@pioalbergotrivulzio.it
MUSEO MARTINITT STELLINE
Nato all’inizio del 2009 grazie alla generosità di un ex martinitt, il Museo, gestito dall’Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio è dedicato alla storia dei due orfanotrofi milanesi. Il museo che custodisce l’antica biblioteca dei Martinitt, gli archivi, e il patrimonio storico e culturale della beneficenza milanese, è unico nel suo genere per i temi trattati e la metodologia multimediale impiegata che “mette in scena” la storia, offrendo una fruizione innovativa e un nuovo approccio agli archivi storici. Il percorso museale consente di cogliere gli elementi e le atmosfere di una quotidianità raccontata attraverso immagini, testimonianze e ambientazioni che illustrano i luoghi dell’accoglienza e della cura, i momenti dell’educazione e dell’istruzione professionale all’interno degli orfanotrofi dei Martinitt e delle Stelline. Per ulteriori informazioni: www.museomartinittestelline.it