Spettacolo
Foto Madama Butterfly
“Madama Butterfly” di G.Puccini, dal libretto di Giocosa e Illica, è l’ opera che aprirà la stagione operistica al Teatro San Babila, con la partecipazione della Camera di Commercio di Milano, a partire da giovedì 27 ottobre 2011 con l’Orchestra Sinfolario di Lecco e la Corale Lirica Ambrosiana.
L’Orchestra Sinfolario di Lecco darà infatti vita a questa sensazionale opera lirica su musiche di Puccini ed è guidata dalla direzione artistica del Maestro Roberto Alvarez: fondata nel 2001 dal Maestro Roberto Pianola, questa orchestra si è già esibita nei maggiori teatri del Nord Italia e del mondo. La Corale Lirica Ambrosiana è invece un’associazione sorta nel 1961 per opera di un gruppo di amici con lo scopo di contribuire alla diffusione, conoscenza e pratica della musica lirica, particolarmente di quella corale.
Il protagonista principale maschile di “Madama Butterfly” è il tenente Pinkerton e per questo importante ruolo di alterneranno tre tenori: Alex Magri, David Righeschi ed Alessandro Nenci, mentre per il personaggio femminile di Cio-cio-san saranno due le soprano interpreti, ovvero Michela Venturini e Tomomi Istigami.
La storia è nota a tutti: sbarcato a Nagasaki, Pinkerton, ufficiale della marina degli Stati Uniti, per vanità e spirito d’avventura, si unisce in matrimonio, secondo le usanze locali, con una geisha quindicenne di nome Cio-cio-san, termine giapponese che significa Madama Farfalla, in inglese Butterfly, acquisendo così però anche il diritto di ripudiare la moglie dopo un mese. Così purtroppo avviene, e Pinkerton ritorna in patria, abbandonando la giovanissima sposa. Costei, però, forte di un amore ardente e tenace, pur struggendosi nella lunga attesa accanto al bimbo nato da quelle nozze, continua a ripetere a tutti la sua incrollabile fiducia nel ritorno dell’amato.Pinkerton. In effetti lui ritorna dopo tre anni, ma accompagnato da Kate (Laura Messina), una giovane donna da lui sposata regolarmente negli Stati Uniti: è venuto solo per prendersi il bambino. Soltanto di fronte all’evidenza dei fatti Butterfly comprende la terribile realtà e decide per un gesto disperato come quello di scomparire definitivamente dalla scena del mondo: in silenzio e senza alcun clamore, dopo aver abbracciato disperatamente il figlio, si uccide con un coltello donatole dal padre. Quando Pinkerton, sconvolto dal rimorso, entrerà nella casa di Butterfly per chiedere il suo perdono, sarà troppo tardi: lei ha infatti già terminato di soffrire.
Gli altri personaggi, con i loro interpreti, che completano il cast di “Madama Butterfly” sono: Suzuki – Rossana Gariboldi, Sharpless – Francesco Puma, Goro – Nentchev Rossen, Yamadori – Antonio Pedrini, Bonzo ed il commissario imperiale – Samuel Tao.
La direzione del Teatro San Babila ha anche fatto sapere che: “…in data odierna abbiamo ricevuto la comunicazione della candidatura del Direttore Gennaro D’Avanzo per l’Ambrogino d’Oro, per l’impegno professionale e sociale verso la città di Milano. Questa candidatura, proposta dal Consigliere Comunale del Pdl Carmine Abagnale, ha piacevolmente sorpreso il direttore del Teatro San Babila, che si è dimostrato onorato di tale iniziativa”