CON IL COMUNE UN’ESTATE FORMATO FAMIGLIA

Moioli: “Stanziati 2,6 milioni di euro per una serie di attività in città da giugno a settembre”

L’estate si avvicina e per la bella stagione il Comune prepara un ricco carnet di iniziative per le famiglie milanesi. Proseguono fino al 6 aprile le prenotazioni on line per i soggiorni nelle Case Vacanza e per i Centri Estivi del Comune di Milano. Le famiglie possono iscrivere bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, collegandosi al portale del Comune e inviando la propria richiesta (per chi fosse impossibilitato, la richiesta può avvenire tramite fax).  Il call center ricontatterà la famiglia e procederà con l’iscrizione al servizio richiesto. L’ordine di arrivo della prenotazione, non costituisce priorità nella graduatoria.

In questa ultima settimana le scuole hanno ricevuto comunicazione ufficiale del programma Milano amica dei bambini – Estate 2009; in questi giorni tutte le famiglie riceveranno a casa il depliant informativo con tutte le offerte estive  del Comune di Milano. “Abbiamo deciso di stanziare 2.600.000 euro per finanziare una serie di attività in città – ha spiegato Mariolina Moioli, assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali – che inizieranno a giugno e termineranno a settembre, nei giorni immediatamente precedenti l’inizio dell’anno scolastico. Questo perché sono sempre di più i genitori lavoratori che, nel periodo delle vacanze scolastiche, faticano a conciliare il tempo libero dei figli con i propri impegni quotidiani”. Un’offerta molto variegata, che va dai centri estivi per le scuole primarie, ai centri estivi per disabili; dai campus per  bambini e ragazzi, a “Sforzinda” alle iniziative nel mese di agosto.

“Dal centro alla periferia, proponiamo una gamma diversificata di iniziative – ha proseguito l’assessore Moioli – dove ciascun ragazzo potrà proseguire il processo educativo iniziato durante l’anno scolastico, in un contesto di svago. Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con gli oratori – ha aggiunto l’assessore – così come si rinnova l’apprezzato appuntamento presso le nostre case vacanza al mare, ai monti e al lago per le quali sono previsti a bilancio 3.836.000 euro oltre alla cifra approvata ieri in Giunta”. Lo scorso anno, presso le case vacanza  comunali, a fronte di 3.584 posti disponibili sono stati accolti oltre 2.900 bambini; sono rimaste in lista d’attesa circa 200 richieste, in quanto relative ai periodi di maggiore affluenza.  “Anche quest’anno – ha chiarito Moioli –  provvederemo a reperire ulteriori posti presso strutture convenzionate, per compensare le sedi chiuse per ristrutturazione e accogliere il maggior numero di richieste. Si tratterà di località marine individuate sulle riviere ligure e adriatica”.

“Proprio oggi, inoltre, accogliendo la proposta di una mamma – annuncia l’assessore Moioli – valuteremo l’opportunità di organizzare il primo open day delle Case vacanza, per consentire alle famiglie di visitare, prima dell’inizio dei soggiorni estivi, le sedi che ospiteranno i loro figli. Come ormai accade da anni, il picco di richieste per i soggiorni extra-urbani si colloca tra giugno e luglio, mentre nel mese di agosto tendono a diminuire. “Quest’anno, proprio tenendo conto di questo dato – ha proseguito Mariolina Moioli – offriremo l’opportunità di fare una vacanza anche ai bambini ospiti nelle Comunità per minori”.
“L’offerta ‘Milano amica dei bambini’ del Comune di Milano si sta arricchendo di anno in anno: se nel 2006 si contavano 14.296 presenze, dopo due anni siamo arrivati a 24.716 iscrizioni – ha concluso l’assessore Moioli – e sono sempre di più le famiglie che decidono di affidarci i propri ragazzi durante il periodo estivo. Lo dimostra il fatto che lo scorso anno abbiamo dovuto incrementare la disponibilità dei posti, vista la grande richiesta. Alla fine ogni bambino e ogni ragazzo ha avuto un posto in un centro estivo, segno che abbiamo a cuore il benessere di bambini e dei ragazzi e la serenità delle famiglie che ci affidano i loro figli, certe di trovare nei nostri servizi qualità e professionalità”.