Maggiore controllo delle posizioni anagrafiche dei cittadini, notifiche più agevoli dei provvedimenti emessi e contrasto ai rischi di frode. Sono alcuni dei vantaggi frutto del protocollo.

Immediata verifica delle posizioni anagrafiche dei cittadini, notifiche più agevoli dei provvedimenti emessi dall’Agenzia delle Entrate e contrasto ai rischi di frode derivanti dalla presentazione di falsi documenti d’identità. Sono questi alcuni dei vantaggi frutto del protocollo d’intesa siglato tra l’Assessorato ai Servizi civici e la direzione regionale delle Entrate.

Le due amministrazioni hanno sottoscritto un accordo che prevede per l’Agenzia delle Entrate la possibilità di collegarsi telematicamente con l’archivio anagrafico del Comune per verificare i dati dei contribuenti oggetto di un procedimento amministrativo, consultando in particolare le informazioni relative all’indirizzo di residenza e allo stato anagrafico.

La condivisione delle banche dati delle due amministrazioni consente quindi una verifica immediata e aggiornata dei dati anagrafici dei contribuenti con il vantaggio di eliminare eventuali ritardi o disagi nell’attività istruttoria di notifica dei provvedimenti dell’Agenzia, effettuati sia a mezzo posta che tramite messo comunale. L’accordo rappresenta inoltre un ulteriore passo in avanti sulla strada del contrasto all’evasione in quanto sarà possibile individuare più facilmente eventuali tentativi di frode derivanti dalla presentazione di documenti d’identità falsificati e utilizzati per il rilascio di documentazione fiscale.

(fonte: www.comune.milano.it)