Il riconoscimento è stato consegnato al Primo cittadino da Carmine Abagnale, fondatore dell’Associazione Poliziotti Italiani, sostituto commissario di Polizia in città da oltre 35 anni e attualmente anche vicepresidente della Commissione Sicurezza al Comune.
Il Comune di Milano ha sostenuto nel 2009 con 2 milioni di euro le attività straordinarie delle Forze dell’Ordine sul territorio milanese. Per questo, in occasione del decennale della sua nascita, l’Associazione Poliziotti Italiani, API, impegnata nel migliorare i rapporti tra cittadini e Forze dell’Ordine, al Megashow Befana delle Forze di Polizia, il 6 gennaio scorso, aveva annunciato un “Premio Sicurezza per la Gente” al Sindaco.
Il Premio è stato quindi consegnato a Letizia Moratti, “per essersi distinta nell’impegno quotidiano a garanzia della tutela dei cittadini, per la sua costante collaborazione e vicinanza alle Forze di Polizia, che permette di rendere Milano più sicura”, il 4 febbraio a Palazzo Marino, nell’ambito di una cerimonia che si è svolta alle ore 16 nella Sala Orologio.
A conferire gli omaggi, una targa e un bassorilievo bronzeo laminato in oro di Walter Pugni, dal titolo “Genesi”, raffigurante i 4 elementi primordiali, Acqua, Aria, Sole e Terra, è stato Carmine Abagnale, fondatore di API e ideatore del Megashow.
I risultati dei contributi dati dal Comune sono stati concreti e importanti. Oltre all’attività ordinaria, si registrano i seguenti dati: controllo di 553 esercizi pubblici e 51 phone center; di 20583 persone, 4565 veicoli; 205 i posti di controllo allestiti, 2303 gli oggetti contraffatti sequestrati, 1086 kg. di cannabinoidi sequestrati, 225 kg. di cocaina e 150 kg. di eroina sequestrati e infine, 18 appartamenti sequestrati per irregolarità e abusi vari, ovviamente con drastica riduzione della criminalità milanese grazie ai numerosissimi arresti effettuati.
“In città – spiega Abagnale, sostituto commissario di Polizia da oltre 35 anni in servizio a Milano e attualmente anche vicepresidente Commissione Sicurezza e presidente della Commissione Sport e Tempo Libero al Comune- mancano circa 500 poliziotti all’organico, che è fermo agli Anni 80 del Secolo scorso. Letizia Moratti, al fine di rafforzare l’operatività e continuare con successo sulla strada che già si dimostra vincente della guerra contro il crimine, ha sottoscritto un accordo con la Prefettura per l’erogazione, da parte del Comune, di un contributo economico a sostegno delle attività straordinarie delle Forze dell’Ordine nella metropoli. Faccio solo un esempio per descrivere il problema, – continua Abagnale -. Quando ho iniziato a lavorare, in Questura c’era un locale chiamato Ufficio stranieri che gestiva a Milano non più di 1000 stranieri, oggi invece esiste l’Ufficio Immigrazione che gestisce oltre 500.000 immigrati, eppure il numero di agenti è lo stesso. Il sindaco Moratti è stato l’unico Primo cittadino d’Italia a sottoscrivere il Patto Sicurezza. Per noi poliziotti milanesi è stata la sopravvivenza. Il Premio al Sindaco vuole esprimere quindi la gratitudine e l’apprezzamento non solo degli ‘addetti ai lavori’, ma anche di tutta la città, che ha beneficiato di una presenza più pervasiva e costante delle Forze dell’Ordine sul territorio”.
“La sicurezza dei cittadini – ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti – è un tema centrale del mio programma di governo per la città, una priorità assoluta. Ricordo che partì da Milano, nel marzo 2007, un richiamo forte al Governo Centrale, con una grande manifestazione pubblica che fu pioniera di analoghe iniziative in tutto il Paese e avviò una nuova stagione di attenzione ai temi di sicurezza e vivibilità. In particolare il decreto sicurezza del ministro degli Interni ha recepito alcune nostre proposte rafforzando i poteri dei Sindaci a beneficio della tranquillità dei cittadini. Insieme con il Governo, siamo riusciti a ottenere che Milano sia più presidiata. Oggi la nostra è l’unica città d’Italia ad avere la mappa del rischio strada per strada, in costante aggiornamento”.
“L’Associazione Poliziotti Italiani – ha proseguito il Sindaco – è presente in metropolitana, sulla linea M3 con oltre 10 poliziotti che ogni giorno garantiscono la sicurezza dei passeggeri sia nelle stazioni che nei convogli. Un servizio molto apprezzato dai milanesi e da chi soggiorna nella nostra città per ragioni di lavoro, di studio o turismo. Sono orgogliosa di ricevere questo premio, che sottolinea l’impegno di Milano, della nostra Amministrazione, insieme con le Forze di Polizia, nella tutela e sicurezza dei cittadini”.