COMUNICATO STAMPA

Vivo apprezzamento è stato espresso da parte di Carmine Abagnale, Consigliere Comunale Vice Presidente della Commissione Sicurezza del Comune di Milano Presidente Commissione Sport e Tempo Libero, per la visita del Ministro Maroni alla prefettura di Milano, complice il vertice milanese per l’emergenza rom.

“In particolare – dice Abagnale – oltre ad apprezzare il fatto che, per quanto riguarda i Rom finalmente qualcuno fa qualcosa, e mi riferisco a Maroni e a Formigoni, è molto positiva anche una delle proposte che sono emerse: ossia il progetto di adottare in tutta la Lombardia un numero telefonico unico per le emergenze, il 112, collegato a tutti i diversi corpi di intervento. Aggiungo solo che questa potrebbe essere l’occasione per chiedere al Ministro di valutare un altro grosso passo in avanti: l’unificazione di tutte le forze di polizia”.

“Infatti – afferma Abagnale – l’unificazione delle maggiori forze di polizia, rappresenterebbe un grandissimo risparmio in termini di uomini, mezzi e strutture. Nonché, ovviamente, di denaro. Si pensi al risparmio sugli affitti delle strutture, continua Abagnale. Si pensi al recupero degli uomini dei corpi di guardia. Tutte cose che farebbero scendere le spese di molto”.

“Ovviamente – continua Abagnale – questa è un’operazione che andrebbe fatta con grande attenzione ed intelligenza. Ogni corpo, infatti, dovrebbe mantenere le propria specificità, evitando di snaturarsi”. “Questa è una battaglia che conduco da anni – conclude Abagnale – e vedo con soddisfazione che piano piano le cose stanno andando in questa direzione, come la proposta di Maroni e Formigoni lascia sperare”.