Un sorriso per il nonno della porta accanto. L’iniziativa per sensibilizzare tutti i milanesi.
Uno slogan provocatorio – “Fatti i fatti miei!” – e il viso sorridente e un pò malinconico di una donna anziana. Si presenta così il manifesto della campagna di comunicazione lanciata dal Comune per l’estate 2009 (ma che sarà riproposta anche in altri mesi dell’anno) che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i milanesi sui temi della prossimità e della cura degli anziani soli. Sono infatti 92mila gli ultrasettantenni soli in città.
Il manifesto, realizzato con la collaborazione della direzione specialistica Comunicazione del Comune, sarà diffuso attraverso spazi a pagamento sui quotidiani, manifesti affissi in città, locandine nei supermercati, nonché spot sul maxi schermo di piazza Duomo in metropolitana.
Il Comune, attraverso i 154 “Custodi sociali” negli ultimi due anni è riuscito a potenziare il monitoraggio delle persone anziane e degli adulti fragili, soprattutto nei quartieri di edilizia residenziale pubblica. D’estate, attraverso la custodia sociale, il comune si prende cura degli anziani presenti nell’anagrafe della fragilità stilata dall’ASL. Ma sono ancora tanti quelli che vivono soli e che hanno bisogno di un gesto di attenzione da chi ogni giorno li incontra per strada quando escono per qualche commissione o sul pianerottolo di casa. Gli ultra 60enni che vivono a Milano sono 384.000, di cui 135.000 sono ultra 75enni. Il Comune di Milano si prende cura di 92.000 ultrasettantenni soli.
Quello che si chiede ai milanesi è di ‘farsi i fatti’ dei loro vicini di casa anziani e di segnalare al numero verde 800.777.888 eventuali situazioni di disagio, in modo da poter intervenire in tempo, prima che la solitudine si trasformi in abbandono.
(fonte: www.comune.milano.it)