In linea con il piano degli interventi previsti da Atm, da maggio a oggi sono già stati chiusi 21 cantieri ed entro il 15 settembre verranno completati i 30 rimanenti. I lavori, realizzati con un investimento complessivo di 20 milioni di euro, comporteranno vantaggi significativi in termini di sicurezza, comfort di viaggio, diminuzione della rumorosità e aumento della velocità del mezzo pubblico.
Il programma di rinnovo di binari e scambi, avviato da ATM nell’ambito del suo piano di impresa, ha già portato alla sostituzione di 19 km di binari e al miglioramento tecnologico di 93 scambi. Con i primi 21 cantieri conclusi si aggiungono altri 10 km di binari e altri 20 scambi. Gli interventi previsti nei prossimi mesi comporteranno il rinnovo di circa 4 km di binari e 20 scambi.
Fra i cantieri già ultimati: via Solari, via Espinasse, Foro Buonaparte, via Fabio Filzi, via Galilei; in corso i lavori in Largo Crocetta – piazza Missori, in Viale Coni Zugna e Corso Colombo, Porta Genova e via Porpora.
Dopo ferragosto apriranno i cantieri tra via Lazzaretto e viale Tunisia, via Greppi e via Tivoli.
Per quanto riguarda i lavori di asfaltatura, tra maggio e luglio, sono state completate già 85 strade. Il piano d’interventi prevede il ripristino del manto di 500 vie della città entro i prossimi mesi. Si è cominciato dalle località ritenute prioritarie dai tecnici, individuate e programmate anche in accordo con la Vigilanza urbana e con i Consigli di Zona.
“Abbiamo previsto – ha detto il Sindaco Letizia Moratti – un sensibile aumento dei fondi destinati alla riasfaltatura che sono passati dai 12 milioni stanziati annualmente a ben 26 milioni. Un impegno confermato anche per l’anno prossimo, con l’obiettivo di asfaltare nei prossimi anni mille strade l’anno. Metteremo così a nuovo tutte le 4mila strade di Milano”.
Ogni strada si deteriora in media in un anno e dunque per i lavori programmati verranno utilizzati materiali che allungano la tenuta del manto stradale offrendo migliori prestazioni. Un altro vantaggio derivante dall’utilizzo dell’asfalto cosiddetto drenante è che si potrà intervenire per migliorare le vie cittadine non soltanto nei periodi estivi ma estendere gli interventi anche nei mesi più freddi.
Fra le vie già ultimate: via Verri, viale Monza, via Palmanuova, via Sulmona, via Tertulliano; in corso i lavori in via Rovello, via Santa Cecilia, un tratto di via Ludovico il Moro, via Besana (da Podgora a Venosta). Dopo ferragosto inizieranno tra gli altri in via Ortles, via Trento, via Lomazzo, via Marche.
Alla fine di agosto è prevista la conclusione degli importanti lavori in viale Enrico Fermi, nel tratto dal Ponte F.S. a viale Rubiconde, per una spesa di circa 2.900.000 euro. A settembre, per una spesa di circa 1,2 milioni di euro, si completa la manutenzione del cavalcavia Corvetto. Le lavorazioni di finitura del sottoponte verranno, invece, concluse tra settembre e ottobre senza interferire col traffico locale.
Sul sito del Comune, in home page, alla voce “Manutenzioni stradali” è possibile consultare il programma dei lavori di asfaltatura e la prima tranche delle vie interessate. A metà agosto sul sito sarà pubblicato l’elenco delle altre strade che saranno riasfaltate.