Inizia la campagna di sensibilizzazione contro le droghe promossa dall’Associazione Poliziotti Italiani
E’ questo l’obiettivo primario della nuova campagna si sensibilizzazione promossa dall’API, Associazione Poliziotti Italiani e legata alla lotteria nazionale per
“La droga, oggi, è diventata quasi uno “status symbol” – dichiara il presidente Carmine Abagnale – fumare spinelli o sniffare cocaina è diventato un brutto evento legato alla moda. Per questo stiamo intervenendo con una campagna di prevenzione che va a sensibilizzare i giovani prima che la dipendenza, prenda il sopravvento”.
Droga? No, preferisco divertirmi: questo il nome del progetto che, attraverso un tour nei locali milanesi andrà a colpire i potenziali utilizzatori di sostanze stupefacenti.
“Leggere o pesanti che siano, le droghe hanno tutte un effetto devastante sul corpo e sulla mente delle persone – continua Abagnale – nel corso della mia carriera di poliziotto ho visto numerosi casi di persone che, partendo da una “canna” sono arrivati all’eroina e vi garantisco, che il passo non è poi così lungo”.
Grazie all’esperienza acquisita in oltre 30 anni di Polizia e portando avanti il ruolo sociale che l’Associazione Poliziotti Italiani svolge quotidianamente, si è data vita ad una campagna di prevenzione. “Ci sono alcuni problemi che hanno un risvolto sociale, proprio come quello della tossicodipendenza, che non si possono solo reprimere – spiega Abagnale – i risvolti sanitari, sociali e giuridici che il fenomeno ha, potrebbero essere limitati con buone campagne di prevenzione, in cui si informano i giovani sulle reali conseguenze della marijuana, della cocaina, dell’eroina, delle pastiglie…”.
Per trasmettere il messaggio a trecentosessanta gradi, l’Associazione ha scelto i luoghi maggiormente frequentati dai giovani: i locali e le palestre. Supporter di questa iniziativa, infatti, è anche l’American Contourella il gruppo leader del fitness che ci accompagna in questa avventura. “Gli sportivi ci insegnano come stare bene senza bisogno di utilizzare sostanze stupefacenti – prosegue – per questo abbiamo chiesto loro di accompagnarci in questa avventura”.
Ma la cura dello spirito e del corpo è anche bellezza e partners di questa avventura è anche
L’importanza della manifestazione è stata colta anche dalla multinazionale H3G che, nel corso di ogni serata metterà a disposizione telefoni cellulari.
Tra gli altri sostenitori dell’iniziativa ricordiamo: Coisp, Sindacato per l’indipendenza delle forze di polizia, Sappe Lombardia (sindacato autonomo polizie penitenziarie) A.R.A.S ( Associazione relazione d’aiuto e solidarietà sociale ) GIB, GECA e .