ECOPASS. PER RISPETTARE LA SENTENZA DEL TAR, DAL 1° DICEMBRE PAGANO ANCHE I VEICOLI DIESEL CON FILTRO ANTIPARTICOLATO MONTATO DOPO L’ACQUISTO SE RIENTRANO IN UNA CLASSE SOGGETTA A PAGAMENTO.
VALORE ECOPASS DETERMINATO IN BASE ALLA CLASSE EURO RAGGIUNTA DAL VEICOLO DOPO AVER MONTATO IL FILTRO ANTIPARTICOLATO
Milano, 15 ottobre 2010 – La Giunta comunale ha approvato una delibera che abroga l’esenzione dal pagamento di Ecopass per tutti i veicoli diesel che hanno montato un filtro antiparticolato successivamente all’acquisto. Il provvedimento è stato preso per rispettare la sentenza del TAR del 15 luglio scorso che ha disposto l’annullamento dell’esenzione dal pagamento di Ecopass a favore dei veicoli diesel con installato il FAP omologato aftermarket.
Con questa nuova delibera si stabilisce che l’esenzione dal pagamento di Ecopass non dipenderà più, come avviene oggi, esclusivamente dal fatto che si sia installato il filtro antiparticolato aftermarket, ma dall’effettiva classe di inquinamento a cui si giunge proprio grazie alla sua installazione.
Non esiste quindi un unico valore di Ecopass per i diesel che hanno montato il FAP, ma questo sarà determinato dal tipo di filtro installato e quindi dalla nuova classe EURO di appartenenza del veicolo.
I possessori di questa categoria di veicoli possono verificare la classe EURO sul libretto di circolazione e quindi consultare il sito www.comune.milano/ecopass per conoscere il valore dell’Ecopass che dovranno pagare per accedere all’interno della Cerchia dei Bastioni.
Il provvedimento entrerà in vigore dal 1° dicembre.
Il cambio di classe d’inquinamento e quindi l’eventuale obbligo di pagamento di Ecopass potrà riguardare anche veicoli i cui proprietari risiedano all’interno della Cerchia dei Bastioni. In questo caso, coerentemente a quanto accade già oggi, è riconosciuta loro la possibilità di acquistare il titolo agevolato di “abbonamento per residenti”, il cui costo dovrà essere proporzionale al tempo residuo di tariffazione e quindi pari a un 1/12 del costo annuale.