“La nostra città ha una rosa. La sua rosa”. Lo rende noto lo stesso Comune di Milano. “Ben poche città al mondo possono vantare una rosa che porta il proprio nome. Milano ora ce l’ha. E’ una nuova, bellissima varietà di color rosso carico, vellutato, che fiorisce ininterrottamente da maggio al tardo autunno”.
La nuova varietà è stata selezionata dalla società Kordes di Amburgo, da metà Ottocento presente nel settore degli ibridatori di rose, dopo un lungo processo che ha richiesto prove su prove, incroci su incroci. La rosa “Gran Milano” ha caratteristiche ideali: lunghissima fioritura, portamento compatto e ordinato, grande resistenza alle malattie e al freddo, fogliame sano ed elegante di un bel verde lucente e persistente anche nella stagione invernale e limitata necessità di cure manutentive.
Il fiore ha anche un’altra caratteristica: la certificazione europea ‘ADR’, una garanzia assoluta di qualità che evita di dover ricorrere ai trattamenti antiparassitari, consentendo quindi un notevole beneficio in termini ecologici e ambientali; ha già vinto la Medaglia d’Oro e la Medaglia d’Argento, rispettivamente, ai concorsi internazionali di Valencia e di Monza. Già nei prossimi mesi la rosa per Milano sarà presente nelle aree verdi pubbliche: la prima ad accoglierla sarà l’aiuola di piazza della Scala.