La Giunta comunale ha approvato la delibera per la salvaguardia degli equilibri del bilancio 2010. Per legge, il provvedimento deve essere adottato almeno una volta all’anno, entro il mese di settembre. Il documento contiene anche uno stanziamento di 500.000 euro quale contributo per il Museo della Shoah, annunciato dal Sindaco Letizia Moratti alla comunità ebraica milanese durante la Giornata Nazionale della Cultura Ebraica.

“Anche quest’anno siamo riusciti a mantenere in equilibrio i dati di bilancio rispetto alle previsioni, e le variazioni apportate consentono il rispetto del patto di stabilità, confermando la corretta gestione della nostra Amministrazione”. La delibera approvata dalla Giunta effettua una ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi, sulla base dei dati contabili e delle segnalazioni pervenute dai settori comunali, frutto della continua attività di monitoraggio delle entrate e più in generale dei flussi attivi e passivi finalizzata a garantire un continuo equilibrio tra entrate e spese. Si tratta di un’operazione di riequilibrio a saldo zero, con una variazione che ammonta complessivamente a circa 12 milioni di euro, ottenuta tramite una serie di compensazioni all’interno delle singole direzioni.

Le variazioni apportate rispettano il pareggio finanziario e tutti gli equilibri stabiliti in bilancio per la copertura delle spese correnti e per il finanziamento degli investimenti, consentendo inoltre il perseguimento degli equilibri previsti dal patto di stabilità. La delibera sarà presentata ai consiglieri comunali nella seduta della Commissione Bilancio in programma la prossima settimana.

DATI TECNICI ESSENZIALI DEL PROVVEDIMENTO

A settembre 2010 la spesa corrente risulta impegnata in misura pari al 60,12% della previsione: a fronte di una spesa prevista di 2.262,53 milioni di euro sono state rilasciate dichiarazioni di disponibilità per 1.360,34 milioni di euro. Per la parte relativa agli investimenti, l’andamento dei programmi evidenzia somme impegnate per 183,06 milioni di euro. Anche l’andamento delle entrate correnti per le varie categorie risulta nel complesso coerente con i valori previsionali: al 2 settembre 2010 le entrate correnti risultano accertate in misura pari al 65,15% della previsione. Sono state rilevate maggiori entrate relative a proventi con vincolo di destinazione che determinano un corrispondente aumento della spesa correlata in parte corrente pari a circa 3,6 milioni di euro e in conto capitale pari a 1,6 milioni di euro.

La ricognizione ha invece evidenziato minori entrate relative a proventi con vincolo di destinazione che determinano una corrispondente riduzione della spesa correlata in parte corrente pari a circa 1,4 milioni di euro.