Ricevo da un gruppo di cittadini la lettera che riporto sotto e che mi interpella personalmente come Consigliere Comunale, come Vicepresidente della Commissione Sicurezza e come cittadino. Si tratta di persone che, coraggiosamente, vogliono metaforicamente “riprendersi il territorio”, ristabilire alcune regole base per la convivenza e io, viste queste premesse, non potrò certo mancare alla loro iniziativa.

In fondo, queste persone non chiede tanto, vogliono solo vivere in tranquillità senza tante pretese. Queste persone chiedono solo che siano ristabiliti i requisiti minimi della vita civile. A fronte di ciò, la nostra presenza deve essere un obbligo sempre e comunque e non solo quando si è in campagna elettorale. Troppo comodo, infatti, farsi vedere solo quando si è sotto elezioni! Questo è un atteggiamento ingannevole e, scusatemi, anche un tantino disonesto (o almeno così può sembrare).

Tutta la mia solidarietà quindi agli abitanti della Barona, con la promessa della mia presenza durante la loro iniziativa e della mia attenzione costante per il futuro.

*************************************************************************

DOMANDA AL SINDACO

INIZIATIVA ALLA BARONA-QUARTIERE S.ABROGIO 1°-

Buongiorno, siamo residenti alla Barona e precisamente al quartiere S. Ambrogio 1°.
Sabato 18 corr, alle 15.30, presso il centro Cam, avremo un pomeriggio di musica e danza che vuol essere un incontro per rilassarci e conoscerci un po’ di più in questo momento in cui stiamo combattendo per riprenderci il nostro quartiere e poter vivere in sicurezza. Il nostro Consiglio di zona ci sta molto vicino ed è l’artefice di questa giornata. Vorremmo in questa occasione, ringraziare il Dott. Massimo Girtanner e il Dott. Paolo Uniti che ci consigliano ed aiutano mentre sta nascendo il Comitato di Quartiere.
Siamo anziani ma combattivi e determinati a far tornare la legalità ed il rispetto delle persone e cose, valori che stanno scomparendo. Sappiamo che sarà difficile sperare nella presenza di rappresentanti del Comune o della Sicurezza, ma sarebbe per tutti noi un aiuto morale e sicuramente coinvolgente per altri residenti ancora titubanti per questa iniziativa perchè impauriti.
Grazie a nome di tutti
Maria Barani
Milano 17 luglio 2009 ore 0.18