Comunicato Stampa

CARMINE ABAGNALE, VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE SICUREZZA DEL COMUNE DI MILANO, CONTRARIO AL SOPRALLUOGO DI SALVINI IN VIA CIVITALI

A proposito del sopralluogo convocato stamattina alle dieci da Matteo Salvini (capogruppo della Lega ma anche Presidente della Commissione Sicurezza in Comune), nel “quartiere islamico” di via Civitali al 30, dove da anni vivevano Abdel Hady Abdelaziz, il kamikaze della caserma di piazzale Perucchetti, e il suo complice Mahoud Kol, Carmine Abagnale, il Vicepresidente della Commissione sicurezza in Comune esprime una solenne bocciatura.

“Innanzitutto precisiamo che Salvini stamattina, per quel sopralluogo, si è trovato completamente da solo. Nessuno ha aderito alla sua iniziativa: né qualcuno della maggioranza né qualcuno dell’opposizione. Era, per fortuna, del tutto isolato. Per quanto mi riguarda non ho ritenuto opportuno partecipare a tale sopralluogo – spiega Abagnale – in quanto lo ritengo inutile e inopportuno. Mi conforta sapere che allo stesso modo la pensano Giulio Gallera (Presidente del Gruppo del PDL del Comune di Milano) e i miei colleghi del PDL.”

“Ritengo questa iniziativa solo ed esclusivamente provocatoria, perchè ci sono delle indagini in corso e, in questa delicata fase, istigare o impaurire i cittadini potrebbe intralciare le indagini. Insomma, se su di un piano astratto posso anche capire le intenzioni di Salvini, su un piano concreto ritengo la sua iniziativa demagogica. Sicuramente riuscirà ad avere un’eco sulla stampa, non dico di no, ma ciò non risolve di certo i problemi dei cittadini. I quali – continua Abagnale – non hanno certo bisogno di chiacchere o di titoli sui giornali, ma di fatti concreti. Fatti che in questo caso si chiamano indagini serie e scrupolose.

“Piuttosto, io dico che bisogna prendere spunto da questo avvenimento per applicare il nuovo concetto di sicurezza che anche io porto avanti; un concetto che prevede di coinvolgere nel tema sicurezza anche i cittadini. Infatti, se ci fosse stata questa cultura, diciamo questa nuova sensibilità che io da tempo sto caldeggiando, sicuramente gli strani movimenti che avvenivano in quelle vie e in quel palazzo sarebbero stati segnalati alle forze dell’ordine”.

“Infine – insiste il Vicepresidente della Commissione sicurezza in Comune Abagnale – devo sottolineare che Salvini si è mosso autonomamente e senza mai consultarmi. Non è la prima volta, purtroppo. E’ già successo, ahimè, che abbia convocato commissioni dal sapore demagogico senza farne parola con me che dovrei essere, in qualità di Vicepresidente della Commissione sicurezza, un suo interlocutore privilegiato. Fino ad ora ho taciuto, ma con la sua mossa di stamattina sono costretto a dire le cose come stanno.”