MILANO INVESTE NEL LAVORO E NELLA CURA DEI BAMBINI. QUATTRO NUOVI NIDI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE

“Il Comune di Milano ha scelto di investire nel lavoro e nella professionalità per la cura dei bambini. Lo ha fatto assumendo 165 educatrici, di cui 119 per le Scuole dell’Infanzia e 46 per gli Asili Nido, e valorizzando la professionalità di chi ogni giorno si prende cura dei più piccoli, dei loro bisogni, della loro crescita. Milano ha aperto la strada in Italia ad un regolare servizio educativo per i più piccoli, a una vera e propria rete di servizi per l’infanzia che vanta una tradizione tra le più illustri in Italia”. Così il Sindaco Letizia Moratti ha presentato l’assunzione di 165 nuove educatrici, che poi ha incontrato alla Palazzina Liberty di largo Marinai d’Italia.

“Un primato che è anche qualitativo, grazie a progetti educativi che sviluppano tutte le abilità e le dimensioni psicologiche, affettive, relazionali del bambino, con proposte da sempre in linea con gli standard pedagogici più aggiornati a livello internazionale”, ha proseguito Letizia Moratti. “Non siete sole in questo compito – ha detto il Sindaco rivolgendosi alle educatrici-. Con voi c’è la grande famiglia delle educatrici e degli educatori del Comune di Milano, un laboratorio di professionalità senza pari nel Paese. Siate orgogliose di farne parte”. Complessivamente, con le nuove assunzioni, nei 101 nidi lavorano 1.055 educatrici di ruolo; 1.870 nelle 170 scuole dell’infanzia, per un totale di 2.925 educatrici in servizio.

Le nuove assunzioni consentono al Comune di raggiungere un altro importante indice di qualità: la continuità educativa. Da oggi le dotazioni organiche di tutte le scuole milanesi, nella composizione prevista dalla legge, sono composte da personale di ruolo. Rimangono attive le assunzioni temporanee per la copertura delle assenze per malattia o maternità. “Un risultato importante che consegniamo alle famiglie e alla città. Una garanzia di continuità educativa a vantaggio del percorso di crescita dei nostri bambini”, ha commentato il Sindaco.

Questo investimento in personale qualificato e scelto attraverso 3 prove selettive di concorso riafferma quanto il Comune di Milano sia impegnato nel rafforzare il sistema dei servizi alla prima infanzia, a sostegno delle giovani famiglie. Terzo, l’apertura di 4 nuovi nidi, per l’anno educativo 2011 – 2012, garantisce posti per i bambini piccoli, da 0 a 3 anni, al fine di potenziare ancor più l’offerta alle famiglie, già ampia, in zone della città in espansione.
I quattro nuovi nidi sono in Via Marchesi, Alzaia Naviglio Pavese, Via De Andrè e Via Brivio. In questi anni l’Amministrazione comunale ha aumentato l’offerta di posti per i nidi d’infanzia con il sistema integrato pubblico-privato, grazie alle convenzioni, all’interno del Programma di sviluppo dei Servizi per l’Infanzia, con i nidi privati. I servizi per la prima infanzia privati convenzionati con il Comune sono circa 150 e offrono oltre 2.000 posti al Comune, aumentando significativamente la potenzialità del sistema. Gli asili nido comunali ospitano oltre 6.500 bambini e gli asili gestiti da soggetti accreditati ne ospitano circa 1.620. Il piano per l’infanzia del Comune di Milano non ha eguali in Italia per dimensioni ed estensione.