Il comune di Milano è riuscito a chiudere con largo anticipo le operazioni di gara e già quest’estate potremo intervenire sulla pavimentazione di viale Enrico Fermi. I cantieri apriranno domenica 27 giugno; lavorando giorno e notte, i tempi saranno compattati in soli due mesi.
L’intervento in viale Fermi, nel tratto compreso tra il ponte F.S. e viale Rubicone, prevede una spesa di circa 2.900.000 euro. Il viale, lungo 1.550 metri circa, si sviluppa da via Valassina a viale Rubicone e costituisce il principale collegamento con la Statale SS 35 e l’innesto alle autostrade per Torino e Venezia.
Il viale Enrico Fermi attende un intervento da molto tempo . La pavimentazione è composta da lastre di calcestruzzo che risalgono agli anni Sessanta ed è molto deteriorata in diversi punti”.
“il comune si scusa sin d’ora per gli inevitabili disagi ma la condizione del manto stradale rischiava di creare pericoli per gli automobilisti. Il programma dei lavori prevede la chiusura di una sola corsia per senso di marcia nel mese di luglio e due per senso di marcia solo ad agosto, quando il traffico sarà meno intenso. Il viale resterà, dunque, sempre percorribile in ogni direzione”.
E’ stata messa a punto anche una campagna di comunicazione capillare per avvisare la cittadinanza: cartellonistica ad hoc, volantini distribuiti in tutta la zona, messaggi sulle tangenziali e alla radio.
Dopo diverse verifiche è stata optata la soluzione tecnica che garantisce i migliori risultati: la pavimentazione in calcestruzzo verrà interamente demolita e utilizzata come materiale di sottofondo. Come copertura poseremo invece un asfalto di tipo autostradale drenante e fonoassorbente”.
Per quest’estate – conclude si sta valutando anche l’opportunità di effettuare lavori di manutenzione al cavalcavia Corvetto che in diversi punti mostra evidenti segni di degrado.