La Giunta ha approvato oggi 4 giugno una delibera che stabilisce nuove regole per gli spettacoli pubblici all’aperto in diverse strutture e piazze milanesi e alza di 2 decibel (da 78 a 80) il limite sonoro per i concerti a San Siro.
Le linee guida approvate sono il frutto di un lavoro di gruppo al quale hanno partecipato Asl e Arpa e tengono conto sia delle misurazioni effettuate all’interno delle abitazioni adiacenti ai luoghi dove si svolgono in genere le manifestazioni, sia del parere tecnico di un audiologo, di uno psichiatra e di un esperto in acustica del Politecnico.
Il documento fissa anche il tetto massimo di spettacoli che possono essere ospitati in determinati luoghi e presso strutture comunali – da San Siro all’Arena, da piazza Duomo alla Fabbrica del Vapore – e i relativi limiti acustici da rispettare.
A San Siro sono previsti al massimo 4 concerti l’anno, con utilizzo di tutto lo stadio. Durante questi spettacoli, il limite di immissione sonora è stato innalzato da 78 a 80 decibel. Resta fermo a 78 decibel, invece, il limite per le ulteriori 4 manifestazioni che possono essere autorizzate, sempre a San Siro, con occupazione solo del 1° e 2° anello.
Tutti i concerti a San Siro e all’Arena dovranno terminare entro le ore 23.30, così come le manifestazioni nelle altre “location” che si svolgono in serate a cavallo tra un giorno feriale o festivo e un successivo giorno feriale. Gli spettacoli che si svolgono nelle serate di venerdì/sabato, sabato/domenica e in tutte le sere comprese tra un giorno feriale e uno festivo nelle altre ‘location’ potranno invece proseguire fino all’una di notte del giorno successivo.
Le prove per gli spettacoli verranno svolte durante la giornata tra le ore 10 e le ore 21, senza però superare i 75 decibel. Le misurazioni dei livelli sonori durante tutti i concerti di San Siro sono eseguite presso lo stabile di via Dessiè 15/A al 5° piano.
Se durante lo svolgimento di una manifestazione verrà accertato il superamento del limite imposto, per i successivi dodici mesi non verranno concesse autorizzazioni allo stesso organizzatore.
Nel cartellone dello Stadio Meazza quest’estate sono previsti l’8 giugno i Muse, il 18 giugno l’opera lirica “I promessi sposi” e il 16 e 17 luglio Luciano Ligabue.