Firmato un protocollo d’intesa con l’Unione del Commercio Milano, 21 maggio 2010 – Il Comune, tramite l’Assessorato all’Arredo, Decoro urbano e Verde, ha firmato un protocollo d’intesa con l’Unione del Commercio che prevede l’installazione di nuovi dehor e tende nei pubblici esercizi e nei negozi della Galleria Vittorio Emanuele.

“Con l’arrivo dei nuovi dehor si chiude la prima fase di rilancio della Galleria  –  spiega  soddisfatto  l’assessore  all’Arredo -. La collaborazione  tra  il  Comune  e l’Unione, con l’apporto decisivo dell’associazione ‘Il Salotto’ e della Sovraintendenza, ha dato i suoi frutti:  è  stata  individuata una soluzione condivisa dagli stessi commercianti che istalleranno i nuovi dehor. Questa decisione fa parte del progetto di riordino della zona Duomo che interesserà anche edicole e chioschi. Al progetto abbiamo dedicato due anni di lavoro e, grazie ad esso, Milano sarà ancora più valorizzata”.

Soddisfatta anche l’Unione del Commercio: “La definizione di nuovi tipi di dehor e tende per gli esercizi commerciali della Galleria Vittorio Emanuele II – afferma Gianroberto Costa, segretario generale di Unione Confcommercio Milano – fa parte di quel percorso di valorizzazione della Galleria per il quale ci stiamo fortemente impegnando. Abbiamo voluto, con questo progetto, ridare al Salotto di Milano un’immagine coordinata che possa rievocare ciò che è stata la Galleria nella sua storia. Pensiamo, infatti, ad una Galleria delle eccellenze di Milano, restaurata nel rispetto dello spirito originario,  ma  aperta  e  facilmente  fruibile dai cittadini. Con quest’intesa, agli operatori della Galleria, verrà inoltre rilasciata una concessione d’occupazione di suolo pubblico per un tempo congruo dalla prima data d’installazione dei dehor. Ciò consentirà di poter gestire con maggior tranquillità la propria attività imprenditoriale”.

L’intesa prevede che i pubblici esercizi e gli esercizi commerciali installino a loro spese i dehor e le relative tende entro il prossimo 6 dicembre. Il Comune, a fronte della realizzazione dei nuovi dehor e dell’impegno economico assunto dagli esercenti della Galleria, rilascerà una concessione di occupazione suolo pubblico della durata di 15 anni dalla data di installazione. Il primo dei nuovi dehor sarà installato al bar Zucca entro il prossimo mese di giugno. I nuovi dehor sono stati progettati dallo Studio Rimini-Peregalli.