“Voi siete il simbolo di un grande impegno, quello di costruire ogni giorno un Paese nuovo, attraverso la vostra operosità, la vostra creatività, il vostro altruismo, il vostro spirito di iniziativa”.

Così è intervenuto il Sindaco Letizia Moratti, alla cerimonia di consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica, che si è svolta al Centro Congressi della Provincia di Milano. Sono  state  consegnate le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica a 24 nuovi insigniti: Cavalieri di Gran Croce, Grandi Ufficiali, Commendatori, Ufficiali, Cavalieri.

L’Ordine al Merito è un riconoscimento che sottolinea il radicamento nella società civile di chi lo riceve. Vi sono rappresentati i settori più diversi della società: le istituzioni pubbliche, l’economia, la scienza, il volontariato. Le onorificenze dell’Ordine sono consegnate due volte l’anno, il 2 giugno, festa della Repubblica e il 27 dicembre, data della promulgazione della nostra Costituzione. “Grazie per tutto quello che avete fatto e che farete. Milano – ha proseguito il Sindaco – ha bisogno di voi.

Viviamo un momento che unisce due situazioni contrapposte: da un lato la crisi economica, con il suo pesante carico di problemi per le famiglie, per i lavoratori, per i giovani che devono costruirsi un futuro professionale; dall’altro il grande slancio progettuale di Milano, uno slancio che è nella tradizione della nostra città e che oggi si moltiplica in vista di Expo 2015”. “Siete milanesi veri, non di origine, ma di spirito – ha concluso Letizia Moratti – perché vi spendete tutti i giorni con senso del dovere per un Paese migliore, per una Milano sempre più orgogliosa di se stessa. Milano vi dice grazie e si stringe a voi con fierezza e con affetto”.