Giovedì 1 ottobre si è tenuta l’audizione della Commissione Affari Istituzionali del Consiglio Regionale della Regione Lombardia in merito alle Proposte di legge istitutive del Consiglio delle Autonomie Locali. All’Audizione sono intervenuti Giulio Gallera, quale Presidente della Conferenza delle Autonomie Locale e Pier Attilio Superti, Segretario Generale di ANCI Lombardia (l’ANCI è l’Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Gallera ha sostenuto l’importanza della istituzione del CAL per dare forza al rapporto e al confronto tra Regione ed Enti Locali. Inoltre, ha chiesto che la Commissione licenzi un testo base condiviso su cui la Conferenza delle Autonomie presenterà proprie osservazioni nel merito facendo sintesi delle posizioni delle singole associazioni.

Superti, invece, ha presentato le osservazioni di ANCI Lombardia e sottolineato gli aspetti importanti a giudizio dell’Associazione: la forte autonomia organizzativa e regolamentare del CAL, che seppur inquadrato nel Consiglio Regionale, deve avere autonomia nella scelta del personale e nella gestione del budget; le competenze allargando i temi su cui l’organo è chiamato a formulare pareri.  ANCI ha avanzato la proposta che il CAL sia protagonista di “Intese” da stipulare tra Regione ed Enti Locali in particolare sul “patto di stabilità territoriale” (come presvisto dall’art. 77 ter della L. 133/2008) e sulla potestà della Regione di istituire nuovi tributi locali come prvisto dalla legge delega sul federalismo fiscale.

Infine ANCI ha avanzato proposte sia sui tempi e sulle modalità di espressione del parere, sia sulla composizione ed elezione dell’organo.

Settimana prossima, invece, si svolgerà a Torino il Congresso dell’ANCI a cui parteciperà come delegato Carmine Abagnale.