A Milano due nuovi casi al giorno
Non abbassare la guardia, preserva la tua salute. E’ questo l’invito che il Comune di Milano lancia alla vigilia della Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids. Un invito che a Milano, dove ogni giorno vengono infettate dal virus 2 persone su un totale di 11 italiani, si traduce nell’opportunità di sottoporsi gratuitamente al test ultrarapido dell’Hiv a bordo del truck di Piazze della Salute presente domani, mercoledì 1° dicembre, in piazza Risorgimento dalle ore 12.00 alle 20.00.
Nel completo anonimato, personale tecnico messo a disposizione dal dipartimento Malattie Infettive dell’IRCCS San Raffaele e dall’Azienda Ospedaliera Polo Universitario Luigi Sacco effettuerà il test, non invasivo e tantomeno doloroso, su un semplice prelievo di saliva tramite tampone. Si tratta di una metodica che in pochi minuti permette di ricevere il risultato dell’analisi. Nei casi dubbi o positivi sarà effettuato un ulteriore test ematico rapido di controllo. Qualora anche quest’esame desse risultato positivo, la persona verrà indirizzata alle strutture competenti.
L’iniziativa sarà ripetuta il 10 dicembre in via Maira. L’Easy test, questo il nome dell’esame ultrarapido, è un mezzo sicuro che può essere davvero d’aiuto ai milanesi, se si pensa che la nostra città detiene il record dei contagi. In Italia, ogni 5 contagi, uno avviene a Milano – fa sapere il Comune – una situazione che è identica a quella di New York. Il primato milanese è condiviso con la regione Lombardia, dove ogni anno si contano sei nuovi casi ogni 100mila abitanti, ma questo è un numero impreciso per difetto perché stimiamo che 18mila persone ogni anno non facciano ricorso alle cure. A Milano, quindi, non si deve parlare di 9mila casi ma di almeno 15mila e l’area d’infezione prevalente non è più quella dell’omosessualità, bensì quella dell’eterosessualità.
E’ per questo motivo che per combattere il fenomeno l’Assessorato alla Salute del Comune adotta iniziative d’informazione e di formazione rivolte a tutta la cittadinanza. Proprio come quella dell’Easy test gratuito a bordo del truck di Piazze della Salute.