“Con il presidente Formigoni – afferma il Sindaco di Milano Letizia Moratti – abbiamo già messo al lavoro i nostri tecnici per studiare un progetto allo scopo di creare con ATM un soggetto finalizzato a trovare sinergie e coordinamento del servizio sempre più integrato, multimediale nell’area della grande Milano”. “L’integrazione di FN con Trenitalia ormai alle porte – prosegue il sindaco – crea le condizioni di sistema perché il progetto possa essere seriamente affrontato. L’idea merita di essere approfondita nell’interesse della qualità complessiva del nostro sistema di mobilità, a vantaggio dei cittadini milanesi e delle centinaia di migliaia di lavoratori che ogni mattina raggiungono la nostra città per lavoro o studio”.
“In tempi ragionevolmente brevi – ha aggiunto il sindaco – si potrà verificare se esistano le condizioni per un’integrazione avanzata dei servizi: bigliettazione, coordinamento delle corse dei bus con quelle dei treni, informazione ai passeggeri e altre forme di collaborazione che portino a economie di scala e quindi a maggiore efficienza nella gestione del denaro pubblico e più risorse per gli investimenti”. Ovunque in Europa siano stati realizzate forme di integrazione dei servizi, si sono registrati eccellenti risultati, sia in termini di incremento dei passeggeri – come nel caso di Madrid dove si è registrato un +65% tra il 1986 (951 milioni) e il 2005 (1.564 milioni) – sia di soddisfazione della clientela, con livelli che superano di diversi punti percentuali le medie italiane: Spagna 60%, Francia 57%, Germania 56%, Italia (50%) (fonte: elaborazione Axteria su dati Eurostat).