Milano, 28 gennaio 2010 – Al vertice di stamattina svoltosi tra Regione, Provincia di Milano e Comune di Milano sono state prese le seguenti decisioni di carattere temporaneo per ridurre le emissioni di PM10 che a Milano da 17 giorni consecutivi sono sopra la soglia di 50 ìg/m3. I provvedimenti che verranno adottati nei prossimi giorni si affiancano alle misure strutturali già messe in campo dall’Amministrazione comunale per ridurre il traffico in circolazione e migliorare la qualità dell’aria.

Blocco della circolazione domenica 31 gennaio. Dalle 10.00 alle 18.00 blocco totale del traffico a Milano. Saranno esenti dal fermo della circolazione le auto a impatto zero (gpl, metano, elettriche).

Pagamento di Ecopass per i veicoli diesel euro 4 senza filtro antiparticolato. Da lunedì 1 febbraio, se si supereranno i venti giorni di sforamento consecutivo dei limiti di PM10, tutti i veicoli diesel euro 4 – non muniti di filtro antiparticolato –  adibiti  al trasporto persone fino a 9 posti e al trasporto merci dovranno pagare l’Ecopass da euro 5 per entrare all’interno della Cerchia dei Bastioni. Il ripristino dell’esenzione dal pagamento di Ecopass per questa categoria di veicoli sarà comunicato tempestivamente da parte dell’Amministrazione comunale in base alla verifica dei 3 giorni consecutivi di non superamento dei valori giornalieri di PM10 (50 ìg/m3).

Il Comune di Milano, attraverso tutti gli strumenti di comunicazione disponibili, fornirà ai cittadini quotidiane informazioni  relative ai dati di PM10.

Lavaggio notturno delle strade.
Quando le temperature notturne supereranno i 5 gradi si partirà con il lavaggio sperimentale delle strade per tratti da 5 km in modo da rimuovere le particelle inquinanti depositate sul manto stradale.