Il Sindaco con assessori e consiglieri di maggioranza ha discusso il Master Plan del Comune che stabilisce attività e priorità per i prossimi mesi. Moratti: “È stata una riunione molto positiva in cui abbiamo lavorato con un metodo che rafforzeremo da qui in avanti, con informative degli assessori e proposte dei consiglieri”.

Un’occasione per avviare un nuovo metodo di lavoro tra la giunta e il consiglio comunale, ma anche per fare il punto davanti agli obiettivi delle elezioni del 2011. Sono questi per il Sindaco Letizia Moratti i risultati degli Stati Generali di fine mandato convocati con tutti gli assessori e i consiglieri di centrodestra. “È stata una riunione molto positiva – ha affermato il primo cittadino, dopo oltre sette ore di assise – nella quale abbiamo elaborato un metodo, che rafforzeremo di qui alla fine della legislatura, con le informative degli assessori e le proposte dei consiglieri: nell’ultimo anno di mandato occorre veicolare meglio le informazioni e la comunicazione sulle cose fatte”.

Fin dal suo discorso introduttivo il primo cittadino ha chiesto alla maggioranza l’impegno per il via libera definitivo del piano di governo del territorio, lo strumento di programmazione urbanistica che sostituirà il piano regolatore. Conclusa la maratona per il bilancio, il pgt tornerà nell’aula di Palazzo Marino già dalla prossima settimana.

Il vicesindaco Riccardo De Corato ha annunciato l’assunzione di 70 nuovi vigili, l’assessore alla Cultura Finazzer Flory ha ricordato che nei prossimi mesi si inaugurera’ il museo del Novecento e la Casa del Fumetto.

“Riunioni periodiche per ambiti fra assessori e consiglieri perché siano costantemente informati sul raggiungimento degli obiettivi”. E’ un altro punto sottolineato da Moratti al termine degli stati generali della maggioranza di palazzo Marino, riferendo la “importante decisione sul metodo”.

Moratti ha dichiarato che: “il consiglio detta le linee e la giunta realizza, ma siamo all’ultimo anno di mandato, i una fase in cui le realizzazioni si moltiplicano. Peraltro nei prossimi mesi ci saranno quattro importanti realizzazioni per la cultura. È giusto che il consiglio sia più informato”.