“Per venire incontro alle difficoltà create dal passaggio della televisione dal sistema analogico a quello del digitale terrestre offriremo agli anziani in difficoltà economica un’assistenza tecnica gratuita per la risintonizzazione dei canali del loro televisore”, ha detto il Sindaco Letizia Moratti, spiegando il nuovo progetto del Comune di Milano di assistenza all’uso del decoder per gli anziani milanesi.
E’ stato organizzato un gruppo formato da volontari, circa 80 studenti del centro di formazione professionale Galdus, Società cooperativa leader nella Formazione e Ricerca in Lombardia, che faranno visita agli anziani per inserire il nuovo metodo di ricezione dei programmi sul loro apparecchio televisivo.
“L’intervento di un tecnico costa circa 70 euro – ha spiegato Letizia Moratti – e abbiamo ritenuto che soprattutto per gli anziani soli e per le fasce più fragili con redditi bassi questo potesse essere un aiuto concreto per i cittadini”. L’obiettivo è poter riaccendere il televisore agli anziani milanesi in difficoltà entro Natale. “Partiremo dalle fasce più deboli – ha detto Letizia Moratti – gli anziani e le persone sole, per i quali la televisione è uno strumento di relazione con il mondo”. “Voglio ricordare agli anziani – ha concluso il Sindaco – che accoglieranno nelle proprie case i giovani tecnici di chiedere loro il badge di riconoscimento del Comune di Milano”.
Per maggiore sicurezza, inoltre, i volontari saranno accompagnati dai Custodi Sociali di competenza per poter essere meglio riconosciuti. Gli anziani potranno prenotare gratuitamente un intervento al numero 800777888 oppure al numero del Comune 020202.