Oggi, 4 giugno, il Sindaco Moratti ha effettuato, insieme con l’assessore all’Arredo, al Decoro Urbano , un sopralluogo nel tratto del I° Raggio Verde Porta Nuova-Martesana.
I Raggi Verdi, elementi portanti della strategia ambientale di Milano, sono otto percorsi ciclo pedonali circondati dal verde che collegheranno il centro con la periferia, formando una rete estesa di 72 chilometri con i nove parchi che circondano il territorio urbano milanese. Saranno terminati entro il 2015.
Il I° Raggio Verde inizia in Conca delle Gabelle e prosegue lungo tutto il Naviglio della Martesana, per un totale di 7,5 chilometri.
“I Raggi Verdi sono la testimonianza dell’impegno e della sensibilità di Milano per il verde e per l’ambiente – ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti –. Non più il verde racchiuso nei parchi e nei giardini bensì diffuso in città e fruibile. Un concetto di verde che abbracci l’intera area metropolitana e che colleghi il centro con le periferie”.
Nel primo tratto, visitato oggi, sono presenti 50 alberi di Pirus e 3.000 arbusti di Licantus, piante graminacee che saranno identificative di questi percorsi (come previsto in Abaco 2008, allegato del Piano della Qualità Urbana) e la cui piantumazione è stata resa possibile anche dal contributo di privati, aderenti a un progetto del Comune di Milano, che prevede il partenariato tra pubblico e privato.
“Struttura portante del Piano del Verde del Comune di Milano i Raggi Verdi, anche grazie alla scelta delle specie da cui sono composti che comprende aceri, peri, tigli, contraddistinguono la nuova estetica di Milano in un anno importante come questo, dedicato alla biodiversità. I Raggi Verdi testimoniano uno sviluppo urbanistico armonico della città, che ci stanno copiando in tutta Europa”
Durante il sopralluogo è stato annunciato che a marzo 2011 nascerà la Rosa Milano, una rosa rossa che è stata dedicata al Sindaco Letizia Moratti e alla passione del suo lavoro per Milano. Il fiore sarà diffuso nelle aiuole del capoluogo lombardo.