Il PDL risorge malgrado tutti gli attacchi e le difficoltà che sono state create ad arte in questi mesi. E’ questo il dato più significativo che salta all’occhio leggendo i dati usciti da questa competizione elettorale. Il Pdl dunque tiene alla grande, davanti ad una Lega “scatenata” (come l’ha definita Bossi), mentre la sinistra è andata decisamente KO. Già si rincorrono le dichiarazioni e le analisi ma deve essere per tutti chiaro, posso affermare con serenità, che il confronto tra Lega e PDL, invece di provocare problemi e tensioni all’interno della coalizione di governo ne rafforzeranno la vocazione riformatrice.
Ma quali sono, di fatto, le proporzioni della vittoria? E’ presto detto: il centro-destra si aggiudica la Lombardia, il Veneto, la Campania, la Calabria, il Piemonte e il Lazio, mentre al centro-sinistra vanno Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Puglia e Basilicata. La sinistra, dunque, perde quattro delle Regioni che aveva e tra le più importanti: il Piemonte e il Lazio (quest’ultima dopo un testa a testa sul filo dell’ultimo voto).
La Lombardia, come abbiamo visto, resta al centro-destra: Formigoni ha raggiunto il 56,4%, mentre Penati si è attestato su un non esaltante 32,9%.
L’astensionismo si è rivelato più significativo dell’8% rispetto al 2005 ma alla fine, fatti due conti, sembra aver colpito più che altro il centro-sinistra e anche questo è motivo di riflessione. La percentuale di affluenza alle urne è stata, alla fine, del 64,5%.
Inutile dire che gran parte del successo elettorale si deve alla figura carismatica di Silvio Berlusconi: grazie al suo Governo del Fare è riuscito a mobilitare e a motivare il suo elettorato, per un risultato elettorale che, alla luce di tutte le vicessitudini di questi mesi, rimarrà nella storia.
Qui di seguito i dati relativi alle preferenze in Lombardia. Per vedere tutti i dati Regionali nel dettaglio potete invece cliccare qui: www.prefettura.it
Ecco invece i dati per quando riguarda Milano:
N.B.: I dati diffusi non hanno valore ufficiale e definitivo
Per vedere tutti i dati di Milano, zona per zona, cliccate qui: www.servizi.comune.milano.it